Ducati Panigale V2 Bayliss

La nuova Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary celebra uno dei piloti di maggior successo di tutti i tempi e il simbolo di un’intera community: Troy Bayliss. Una moto speciale, realizzata in serie numerata, espressione pura della sportività Ducati e tributo a una passione senza tempo.

Creata a partire dalla Panigale V2, questa versione è resa unica dalla speciale livrea, ispirata alla 996 R con cui Bayliss vinse nel 2001 il suo primo titolo mondiale, e dalla pregiata componentistica Öhlins, che porta le prestazioni in pista della Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary a un livello superiore.

Performance

La Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary è spinta dal bicilindrico Superquadro da 955 cm³. Conforme alla normativa Euro 5, con una potenza massima di 155 CV a 10.750 giri/minuto e una coppia massima di 104 Nm a 9.000 giri/minuto assicura prestazioni ed emozioni in pieno stile Ducati.
Rispetto alla Panigale V2, la Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary è più leggera di 3 kg, grazie all’adozione della batteria agli ioni di litio e alla scelta della configurazione monoposto che richiama esplicitamente il look della moto da gara.

Design

La Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary si caratterizza per la speciale livrea celebrativa, ispirata a quella della 996 R che nella stagione 2001 ha accompagnato Bayliss alla conquista del suo primo titolo mondiale.
Il rosso Ducati è ovviamente il colore principale della moto e si unisce al verde e al bianco in un tributo all’italianità della Casa motociclistica bolognese. Sui lati e sul frontale spiccano l’iconico n°21, numero di gara di Troy Bayliss, e il logo Shell, che rafforzano visivamente il legame con la moto da corsa e ne sottolinea il look racing. Sul serbatoio è riprodotto l’autografo di Troy, mentre sulla piastra di sterzo in alluminio ricavata dal pieno sono riportati il nome della moto e la numerazione progressiva di questo modello unico.

Equipaggiamento speciale

L’animo da pista della Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary si esprime anche nella pregiata componentistica Öhlins: forcella, ammortizzatore di sterzo e ammortizzatore posteriore consentono una guida più performante in pista, oltre a conferire alla moto un look ulteriormente sportivo.
Rispetto alla Panigale V2, la Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary è più leggera di 3 kg, grazie all’adozione della batteria agli ioni di litio e alla scelta della configurazione monoposto, che richiama esplicitamente l’assetto della moto utilizzato nel corso della stagione di gara (sella e pedane passeggero sono disponibili a corredo).