Ducati Panigale V4 SP
Ducati amplia la famiglia Panigale V4 introducendo la versione numerata Panigale V4 SP, che attesta il ritorno dopo molti anni della sigla “SP” (Sport Production) sulla carena di una supersportiva Ducati.
Introdotta per la prima volta sulla mitica Ducati 851, questa sigla indentificava le versioni che facevano da base per lo sviluppo delle moto da corsa impiegate nel Campionato Sport Production, precursore dell’attuale Super Stock.
Ancora oggi, in Ducati, l’acronimo “SP” è utilizzato per riconoscere una moto di produzione con una dotazione tecnica specifica che la rende più veloce in pista.
Concept
Grazie alla sua dotazione tecnica la Panigale V4 SP è la moto ideale per l’amatore che vuole scendere in pista ed essere subito veloce. La moto è facile da guidare e richiede poco impegno fisico, indipendentemente dalle proprie capacità di guida. La qualità della moto in frenata è straordinaria, così come la leggerezza nello scendere in piega e la tendenza a chiudere la linea. L’amatore in sella alla “SP” sarà più veloce che se fosse alla guida della più impegnativa versione “R”, ma anche il pilota professionista in certe condizioni o tipologia di circuito potrà eguagliarne le prestazioni.
Ciclistica
Sul piano della ciclistica la Panigale V4 SP è equipaggiata con contenuti tecnici stato dell’arte di derivazione Ducati Superleggera V4 come i cerchi in carbonio, le pinze freno anteriori Brembo Stylema R® azionate da una pompa radiale Brembo MCS con dispositivo di “remote adjusting”. A questi si aggiungono la testa di sterzo ricavata dal pieno con riportato il numero progressivo della moto e le preziose pedane pilota regolabili in alluminio con paratacchi in carbonio.
Ispirazione racing
La Panigale V4 SP è caratterizzata da una livrea essenziale, denominata “Winter Test”, ispirata a quella delle moto di Ducati Corse impiegate nei test pre-stagionali dei Campionati MotoGP e SBK. L’effetto “total black” creato dal nero opaco delle carene e dei cerchi in carbonio si contrappone alla brillantezza del serbatoio in alluminio spazzolato, mentre gli accenti rosso acceso che segnano coda, serbatoio e cupolino sono un rimando alla colorazione rossa delle sportive di Borgo Panigale. La sella è specifica per il materiale usato ed è personalizzata con il logo “V4 SP”